Gli onorari del notaio sono regolamentati dal Consiglio di Stato
Il notaio è un pubblico ufficiale, giurato, il cui compenso è regolamentato dal Consiglio di Stato. Il notaio può inoltre percepire onorari per qualsiasi attività svolta non contemplata dai suoi emolumenti. Saranno ponderati in base al tempo dedicato all’attività e alla sua complessità.
Il notaio è anche un esattore:
- dell’imposta sui diritti di registrazione riscossa dallo Stato su tutti gli atti redatti in forma autentica,
- le tasse riscosse dallo Stato per l’iscrizione dell’atto nei registri pubblici (catasto e registro di commercio),
- e degli altri emolumenti e spese amministrative e giudiziarie dovute allo Stato per tutte le pratiche necessarie all’esecuzione dell’atto ricevuto dal notaio.
Pertanto, la nostra fattura riporta sempre i nostri emolumenti e onorari, ma anche le tasse (diritti di registrazione e IVA) e gli emolumenti del registro fondiario, del registro di commercio e di altri servizi amministrativi o giudiziari dovuti allo Stato.
Inoltre, la Camera dei Notai di Ginevra, in collaborazione con il Consiglio di Stato, ha fissato un costo forfettario per la costituzione di una società a responsabilità limitata (SARL) o di una società per azioni (SA).
A Ginevra, l’acquisto di un’abitazione può anche beneficiare di un’esenzione parziale dall’imposta sui diritti di registrazione (esenzione denominata Casatax).
